4 passi con Galline Volanti

Nasce la collaborazione tra MCE I 4 passi e Galline Volanti, blog e associazione di promozione sociale dedicata ai libri per bambini e ragazzi, a partire dalla crescente necessità delle e degli insegnanti di conoscere e approfondire ciò che l’editoria di settore offre e pubblica. 

Ogni anno infatti, a partire dalla scelta che l’insegnante può fare di adottare “strumenti alternativi al libro di testo”, si avvia un lavoro di ricerca di strumenti quali i libri all’interno della Letteratura dedicata all’infanzia e all’adolescenza.

Il sistema bibliotecario pubblico e le librerie indipendenti o le librerie con settore ragazzi non sono diffuse in maniera omogenea nel territorio italiano. Dunque, chi nel proprio territorio è privo di questi punti di riferimento può avvalersi di ambienti e di risorse in rete specializzate in questo senso.

Il passo Didattica della ricerca si è orientato verso Galline Volanti per la pluralità di attività, per le diverse rubriche e proposte, per la sensibilità e l’apertura verso le tematiche e le realtà quotidiane e, dunque, per l’attenzione all’ascolto e alla parola.

La collaborazione vede la disponibilità a tessere gradualmente azioni di confronto e di partecipazione, per offrire agli insegnanti suggerimenti bibliografici, anche a supporto di esperienze di didattica della ricerca che vengano pubblicate nel blog I 4 passi. 

Una possibilità potrebbe essere, ad esempio, quella di illustrare ed arricchire alcuni post, scelti insieme alle autrici di Galline Volanti, dotandoli di una vetrina che, come la vetrina di una vera libreria, offra suggerimenti mirati per letture di vario tipo: romanzi, albi, testi monografici.

Questi suggerimenti potrebbero così caricare di efficacia le proposte bibliografiche che, come Passo Didattica della Ricerca, abbiamo pensato di aggiungere in calce ad ogni esperienza narrata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *