Perché e come effettuare l’adozione alternativa al libro di testo unico
Il passo Didattica della Ricerca e Adozione di strumenti alternativi al libro di testo, tra i diversi lavori svolti negli ultimi tre anni, ha realizzato un brevissimo video per promuovere questa pratica. Fare questa scelta presuppone motivazioni che tengono insieme tutti “I 4 passi”, ciononostante c’è un momento preciso dell’anno scolastico in cui l’insegnante in Collegio Docenti esprime quali testi utilizzerà in classe. L’accesso ai saperi, ossia la formazione del pensiero è uno dei nodi centrali della formazione e, se da una parte è indispensabile tener presente come bambini e bambine, in contesti collettivi e cooperativi, apprendono e imparano a costruire relazioni e conoscenza,
dall’altro lato è fondamentale dotare la classe di una biblioteca di lavoro ricca di documenti, libri, monografie di diverso genere, supporto e formato, in grado di rispondere alle domande e curiosità delle giovani generazioni e di formare un bagaglio di strumenti per la formazione continua.
Vuoi approfondire le ragioni dell’Adozione Alternativa al libro di testo?
Scopri il “Diritto di leggere il mondo“
Vuoi saperne di più sulla Didattica della Ricerca?
Clicca qui.